Servizio di cremazione e dispersione delle ceneri
Gestione burocratica del rito crematorio
Il rito di cremazione è una pratica sempre più richiesta. L’agenzia funebre Battista Bolognino, offre assistenza completa per tutto quello che riguarda la cremazione della salma, l’eventuale successiva dispersione delle ceneri oppure all’affido alla famiglia.
Gli addetti organizzano il rito di cremazione in ogni dettaglio, in maniera concordata con voi. Seguiranno tutta la procedura presso i forni crematori fino la consegna dell’urna sigillata con le ceneri del defunto, occupandosi poi del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche necessarie. L’urna, infine, può venir tumulata presso un cimitero o può essere conservata presso un’abitazione privata.
Per maggiori dettagli su questa tipologia di rito, contatta il personale dell’agenzia funebre con sede a Conversano, in provincia di Bari.
Affidamento o dispersione delle ceneri
Le ceneri rimaste dalla procedura del rito di cremazione vengono raccolte e sigillate in un’urna.
Da quel momento l’ubicazione finale può essere scelta sulla base dei desideri espressi in vita dal defunto e dai suoi familiari, in base alla normativa italiana.
Nello specifico, secondo legge Italiana, le ceneri possono essere:
- custodite all’interno del cimitero comunale;
- affidate e conservate a casa;
- disperse;
- trasformate (in diamanti oppure in alberi).
Riguardo la dispersione, essa può avvenire soltanto se il defunto ha espresso per iscritto le volontà in proposito e solamente nei seguenti luoghi:
- in mare a mezzo miglio dalla costa;
- nei fiumi e nei laghi a 100m dalla riva;
- in montagna ad oltre 200 m dai centri abitati.